chico3

 

Enrico Maltinti, detto "Chico", istruttore di 4° livello europeo per la Federazione Italiana Vela, opera nel settore derive dal 1986. Dopo avere interrotto da giovanissimo la carriera di regatante con la partecipazione a tre campionati del mondo juniores come timoniere, ha iniziato alla fine degli anni ottanta a dedicarsi all'attività di allenatore. Vanta un palmares invidiabile avendo selezionato ed accompagnato "proprii equipaggi" in 38 campionati tra mondiali ed europei nelle classi Laser radial, 470, 420, Yngling, Vaurien e J24 ed avendo conseguito con questi medaglie importanti. Nel 2007 è Tecnico della Squadra Nazionale 420 in occasione del Campionato del Mondo ad Auckland ed accompagna l’equipaggio Yngling Calligaris-Scognamillo-Pignolo al Campionato Mondiale di Cascais. Con lo stesso equipaggio realizzerà nel 2008 il sogno di ogni allenatore di avere un proprio equipaggio in rappresentanza dell'Italia ai Giochi Olimpici. Chico è dal 1993 anche insegnante civile di vela presso l'Accademia Navale di Livorno. Negli anni 1993-2005, e poi nuovamente dal 2006 ad oggi, allena le squadre agonistiche del Circolo Velico Antignano.

Dal 2004 al 2014 è stato impegnato con il proprio Staff nel seguire l’attività velica dell’A.I.P.D. (Associazione Italiana Persone Down), un gruppo di 12-16 ragazzi affetti da Trisomia 21 con i quali ha partecipato per anni con l’imbarcazione J24- ITA 46 -Banda Bassotti al Trofeo Accademia Navale ed a vari  Campionati Italiani assoluti. 

Curriculum vitæ

 

Elisabetta Guaraldi, moglie di Enrico Maltinti, si occupa della parte burocratico-amministrativa della Società. Laureata in Lingue e Letterature Straniere a Pisa.